venerdì 12 febbraio 2016

San Valentino arriva, preparatevi!

Premesso che le feste comandate poco mi piacciono, riconosco tuttavia che il comando “festeggiate!” mi è l'unico gradito nella vita. Eccovi allora una proposta di menu per il giorno di San Valentino.
 

Il vino: rosso come il sangue. La qualità ve la scegliete voi. A me piace amabile.

L'insalata:
Insolita. Arance, cipolle di tropea o comunque cipolle dolci da insalata, sale, olio di oliva extravergine e pane abbrustolito. Se le cipolle risultano molto forti, dopo averle tagliate a fette lasciatele in acqua per un oretta, cambiando l'acqua due tre volte. Qualche oliva nera per decorazione.
 

Frittata di farina di ceci con olive nere cotte al forno, oppure con spinaci, accompagnata da gorgonzola-mascarpone o con cipolle e rosmarino. Sulla ricetta base che trovate qui http://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/frittata-con-farina-di-ceci-senza-uova/ potete aggiungere olive nere cotte al forno, snocciolate e tagliate a pezzettini, oppure spinaci freschi tritati finemente e aggiunti sulla pastella prima di metterla in padella. Le cipolle invece vanno leggermente e velocemente soffrite, poi si aggiunge la pastella e in fine, prima che si solidifichi completamente, il rosmarino.

Budino al cocco
facile facile: 100gr di robiola, 50gr di zucchero, 20gr di cocco essiccato, 200ml di latte di cocco, 50ml di acqua, 3 fogli di gelatina, nota come colla di pesce. In una ciotola mischiate la robiola, lo zucchero, il cocco essiccato e l'acqua. Dopo aver ammollato la gelatina in acqua fredda per 10 minuti toglietela dall'acqua, strizzatela e mescolatela al latte di cocco precedentemente scaldato, fino al completo scioglimento. Unite tutti gli ingredienti, riempite gli stampini di silicone o alluminio e mettete in frigo per 2-3 ore. Potete decorare con un po' di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un goccio di latte e una minuscola quantità di burro. Il cuore arancione che vedete in foto sopra il cioccolato è fatto di buccia d'arancia candita.

Mi sono divertita a preparare questo menu. Ho fantasticato di prepararlo per due uomini che sono nella mia vita prima di una notte d'amore. Ho fantasticato di gustarlo con due amiche prima di un pigiama party. Ho immaginato mangiarmelo tutto da sola in un giorno di casa-divano-libri-silenzio. Ecco perché insomma le tre forchette, ecco perché un dolce per tre cucchiaini. Come augurio/desiderio che l'amore sia sempre libero da ogni catena. Che almeno per un giorno sia celebrato l'amore e basta, senza distinzione di sesso e di numero, senza bisogno di legittimazioni e giustificazioni. L'amore e basta. Buon San Valentino a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento