mercoledì 2 marzo 2016

Quando le principesse invecchiano...

Stamattina salgo in autobus, mi siedo ad uno dei due sedili per anziani o invalidi. Quanche fermata più in là salgono due signore. Una sui 60 anni e l'altra in evidente stato di anzianità. La prima aiuta la nonnina a timbare il biglietto e la invita a sedersi prima che l'autobus parta. L'anziana si dirige verso di me dicendo: "Mi siedo qua, affianco alla ragazza (le sembro ragazza!!!) se mi vuole, perché sa, nessuno vuole gli anziani vicino perché a nessuno piace ricordare il fatto che si invecchi..."
Le sorrido, le faccio spazio. Questa era una cosa che diceva pure mia nonna. Anche questa nonnina ha la faccia acqua-sapone ed esperienza, come la mia amata nonna morta a 90 anni.

- Ma non è vero! Obbieto pensando a lei. Agli anziani si vuole bene anche fino a 120 anni! Questa cosa la diceva anche mia nonna ma non è vera! Lei sembra una nonna addorabile come la mia.
- Quanti anni ha la sua nonna?
- (tra vedere e non vedere carico un po' l'età. Una bugia bianca...) Mia nonna si è fermata a 98 anni e io avrei voluta averla vicino fino ai 120!
- Ah, io ho 89 anni, sa! Dice lei contenta dopo aver pensato che tutto sommato 98 non è male!
E mentre io ringrazio Dio che mi ha illuminato all'ultimo a non dire che mia nonna è morta a 90 anni, la nonnina riceve i complimenti dalla signora 60enne.
- Complimenti! Se li porta bene! Non si direbbe!
- Certo, ho i miei acciacchi ma grazie a Dio sono stata sempre autosufficiente. Immagini che fino a 4 mesi fa avevo la macchina e guidavo! Facevo pure viaggi. Ho guidato per 58 anni fino a 4 mesi fa che me l'hanno rubata! Adesso mi tocca prendere l'autobus ma quanto mi manca la mia macchina!

- Prenda un altra! Una usata magari... si trovano in buone condizioni e non costano molto. (Ma che razza di consiglio è ad una quasi 90enne!!!)
- Nooo! Non ho mai comprato macchine usate. Sempre nuove. 
(Io nel fratempo saluto le due signore e mi preparo a scendere.)
- Magari si trova una nuova che non costi molto...
(E mentre io scendo, sento la nonnina che replica)
- Eh, ma tanto mio figlio dice che è inutile... che me la rubano di nuovo...

Mi viene da stramazzare per terra dalle risate! Cammino e rido, e non riesco a riprendermi perché penso proprio di sapere chi ha rubato l'auto alla nonnina cara...  

Nessun commento:

Posta un commento