lunedì 21 dicembre 2015

La vera storia della principessa sul pisello


C'era una volta un principe che viveva in un regno prospero. Raggiunta la giusta età, sua madre la regina decise che era il momento di cercargli una sposa. Il principe non voleva sposare una ragazza qualsiasi, ma solo colei la quale si fosse dimostrata una "vera principessa". Quindi viaggiò per il mondo e cercò in tutti i regni, ma non trovò la principessa che lo soddisfacesse.
Dall'altra parte dello stesso prospero regno cresceva tra le coccole di mamma e papà l'unica figlia di un bottegaio. "Dov'è la mia principessa?" gridava l'uomo sulla soglia della porta di casa quando ogni sera rincasava stanco di una giornata di lavoro. "Eh, sì! Cerchiamo di crescerla come una vera principessa!" rispondeva gongolante la mamma a chi le elargiva qualche complimento per la sua figliola.
Una notte di tempesta, una ragazza bussò alla porta del castello, dicendo di essere una vera principessa. Sebbene nessuno le credesse, fu invitata a rimanere per la notte. La regina decise di metterla alla prova e, prima che le fosse assegnata la stanza, fece preparare il letto mettendo un pisello sotto una serie di 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini, al di sopra del quale fu preparato il giaciglio per la notte.
La mattina dopo, al risveglio, la regina chiese alla ragazza come avesse dormito: la figlia del bottegaio che soffriva di una malattia chiamata orticaria idiopatica e rendeva la sua pelle suscettibile ad ogni minima pressione,  rispose che non era riuscita a chiudere occhio perché c'era qualcosa di duro nel letto che le aveva dato molto fastidio. La regina, felicissima di questa risposta, dichiarò che solo una vera principessa poteva avere la pelle tanto delicata da percepire la presenza di un pisello sotto 20 strati, ed ordinò di far celebrare immediatamente il matrimonio.
Così, in men che non si dica, la figlia del bottegaio che mai avrebbe pensato di cercarsi  il "principe azzuro," consigliato ad ogni ragazza della sua età, si trovò sposata con un "vero principe" rinchiusa per sempre in un bel castello. E mentre all'inizio tutto ciò le sembrò la cosa più bella del mondo, il tempo impietoso non tardò a dimostrarle il grande inganno.
La sua storia fece il giro del mondo e tutti la evocavano, quando erroneamente volevano apostrofare una donna come altezzosa e snob. Caratteristiche ben lontane dalla nostra povera ormai principessa che rimase per tutto il resto della sua vita rinchiusa dentro le mura del castello a chiedersi se fosse l'unica donna nel mondo rimasta fregata da un pisello.

Nessun commento:

Posta un commento